LAVORIAMO DANDO RILIEVO
ALLE RISORSE INNATE DELLA PERSONA
E ALLE PARTI SANE DEL SE’
Metodo QUID
Il Centro clinico QUID offre psicoterapie ed interventi socio-sanitari aggiornati e fondati sulle più recenti indicazioni della letteratura scientifica. I trattamenti clinici erogati dai nostri professionisti aderiscono alle Linee guida del National Institute for Health and Care Excellence (NICE), dell’American Psychiatric Association (APA) e alle Linee di indirizzo per il trattamento dei Disturbi Gravi di Personalità della regione Emilia-Romagna.
Come accedere ai percorsi psicologici individuali* del Centro clinico QUID?
STEP 1
Contattaci
Compila il form online per richiedere un primo colloquio e vagliare le nostre disponibilità di spazi. Un professionista del Centro clinico QUID effettuerà un primo contatto telefonico di triage per approfondire il motivo della tua richiesta e fornirti le informazioni di base relative ai costi e alle modalità del servizio.
Dopo aver fissato il primo colloquio riceverai via mail un modulo di consenso informato e privacy in cui saranno ricapitolate tutte le informazioni principali relative all’incontro.
STEP 2
Primo colloquio
Nel primo colloquio di consulenza si inizia l’indagine finalizzata all’inquadramento e alla chiarificazione della domanda, ovvero le motivazioni per cui richiedi la consulenza psicologica. Se vuoi effettuare una valutazione psicodiagnostica o decidi di intraprendere un percorso di sostegno psicologico/psicoterapia individuale, si procede con la successiva fase di valutazione.
STEP 3
Valutazione clinica e psicodiagnostica
Ti verrà chiesto di compilare il nostro Protocollo di valutazione testistica (PVT), ovvero una batteria di test psicologici validati e standardizzati finalizzati a:
- raccogliere le tue informazioni personali più rilevanti;
- approfondire la presenza di sintomi di natura psicologica ed organica;
- focalizzare il tuo funzionamento di personalità.
I dati ricavati saranno poi incrociati dal professionista con quelli raccolti durante i colloqui e serviranno ad individuare ulteriori aree di approfondimento e ad effettuare un’eventuale diagnosi psicologica.
Alla fine della fase di valutazione (che solitamente ha una durata di 1-2 colloqui) otterremo un primo quadro del tuo funzionamento che potremo condividere insieme al fine di comprenderemo meglio come le tue problematiche e/o i tuoi sintomi si declinino all’interno della tua personalità. Avrai la possibilità di confrontarti a tal proposito con il professionista, fare domande di approfondimento ed individuare eventuali aree da indagare ulteriormente. Il tutto al fine di acquisire maggior padronanza e consapevolezza dei tuoi processi di funzionamento.
STEP 4
Invio mirato e percorso terapeutico individualizzato
Sulla base di quanto emerso nei colloqui clinici il professionista incaricato della valutazione:
- ti proporrà il percorso più idoneo alle problematiche presentate;
- individuerà aree di approfondimento da indagare ulteriormente durante il percorso;
- strutturerà insieme a te obiettivi terapeutici chiari, specifici e misurabili.
Successivamente verrai contattato da uno dei nostri professionisti per iniziare l’intervento clinico concordato. La scelta del professionista ricadrà sulla persona con le competenze più adatte al tuo caso, in modo da poterti erogare un trattamento mirato ed altamente specializzato.
* Iter di accesso standard per i percorsi individuali di consulenza psicologica, sostegno psicologico, psicoterapia e valutazione psicodiagnostica. Per quanto riguarda le visite mediche, i percorsi di coppia e quelli per familiari di pazienti già in carico le modalità di accesso sono differenti e variano caso per caso.