Dr.ssa Elisa Catraro
Psicologa esperta in interventi educativi, Psicoterapeuta lacaniana
Albo degli Psicologi Emilia-Romagna n° 7425
Ruoli ricoperti
- Membro dell’equipe “QUID Personalità”
- Educatrice per minori e famigliari di minori in carico al Servizio Sociale Territoriale, alla Neuropsichiatria Infantile ed al Tribunale per minori presso il Servizio “Terapia InStrada” della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus a Bologna e nelle province della Regione Emilia-Romagna.
- Tutor per l’Autonomia del Progetto “Care Leavers” per la Città Metropolitana di Bologna, sperimentazione ministeriale promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per giovani adulti che al compimento della maggiore età vivono al di fuori della famiglia di origine a seguito di provvedimenti dell’autorità giudiziaria.
- Vicepresidente dell’Associazione ASD e APS Rochi Giò di Bologna, che promuove progetti e laboratori in favore di adolescenti in condizione di disagio sociale, psichico e familiare.
- Collaboratore del Centro Performing Human Nutrition di Castelmaggiore (BO).
- Collaboratore dell’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) di Bologna per la costruzione di progetti individuali di inserimento lavorativo e/o formativo presso realtà del territorio e con enti privati che erogano servizi di sostegno e supporto alla persona sul territorio della città di Bologna.
Aree di alta specializzazione
- Tratti di personalità problematici e Disturbi di Personalità;
- Psicosi e casi complessi;
- Situazioni di grave disagio sociale;
- Problematiche scolastiche e di inserimento lavorativo;
- Situazioni di alta conflittualità familiare;
- Condotte devianti o a rischio di devianza;
- Ritiro sociale;
- Adozioni internazionali complesse.
Target di intervento
Adolescenti, Giovani Adulti, Adulti